• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Monopattino elettrico vantaggi e svantaggi nell’utilizzo

 

Il monopattino elettrico è diventato l’oggetto del desiderio di giovani e adulti. Sono l’evoluzione del tradizionale monopattino che si muoveva a spinta, nato negli Stati Uniti come giocattolo per adolescenti. L’evoluzione di questo giocattolo ha portato alla realizzazione dei monopattini a motore o scooter elettrici.

 

Il monopattino a motore, pensato e realizzato per soddisfare il divertimento dei giovani che lo ritenevano come una evoluzione dello skate, è diventato un vero e proprio mezzo di trasporto. Di modelli, soprattutto in questo periodo di forte sensibilità verso il trasporto ecologico, ve ne sono molti e negli ultimi anni particolarmente evoluti.

 

 

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo del monopattino elettrico

monopattino-elettrico-vantaggi-svantaggi

Vantaggi

Tale maniera di trasporto è apprezzata perché rispetta l’ambiente ed il suo utilizzo è abbastanza pratico essendo leggero. Basti pensare che gli attuali monopattini elettrici possono arrivare ad una velocità di 50 Km orari con una autonomia di una cinquantina di Km.

Il monopattino elettrico è dotato di un motore che utilizza una batteria per farlo muovere ed è dotato di appositi comandi come freno e acceleratore. Sono molto silenziosi e abbastanza economici. Persone di tutte le età possono utilizzare tale mezzo di trasporto per spostarsi velocemente anche negli intasati centri cittadini.

Un vantaggio potrebbe essere l’uso di monopattini elettrici pieghevoli che grazie alla loro leggerezza  si possono piegare e trasportare in uno zaino o in una valigia.

 

Svantaggi

In assenza di piste ciclabili è abbastanza difficile viaggiare accanto alle macchine. E’ difficile parcheggiarlo non per la difficoltà della sosta, ma per paura di un eventuale atto vandalico o furto. A differenza della bicicletta non permette di fare attività fisica.

 

 

Leggi sui monopattini elettrici

monopattino-elettrico-normativa

Con la legge 160 del 27 Dicembre 2019 si è autorizzata la circolazione dei monopattini elettrici a partire dal primo gennaio 2020. I monopattini sono stati equiparati alla bicicletta e quindi non necessitano di patente o di assicurazione.

 

Tuttavia per essere considerati a legale circolazione devono possedere alcune caratteristiche come:

  1. Motore con una potenza non superiore a 500 W.

  2. Non deve essere in grado di superare la velocità di 25 Km orari.

  3. Avere catarifrangenti posteriori e luci anteriori.

  4. Possibilità di azionare un segnale acustico.

  5. La circolazione è permessa nelle strade urbane o nelle strade che hanno un limite di velocità di 50 Km orari.

  6. Nelle strade extraurbane solo se vi sono piste ciclabili.

  7. Limite di velocità di 6 Km orari nelle aree pedonali.

  8. Per utilizzare il monopattino elettrico bisogna aver superato i 14 anni.

  9. Bisogna parcheggiare il monopattino elettrico solo negli spazi di parcheggio per motorini e biciclette.

  10. Bisogna impugnare saldamente con entrambe le mani il manubrio.

  11. E’ possibile utilizzare una sola mano sul manubrio solo se si deve segnalare una manovra di svolta.

  12. E’ obbligatorio l’uso del casco fino al compimento del diciottesimo anno.

  13. Se si circola dopo il tramonto bisogna tenere necessariamente le luci accese e bisogna indossare un giubbotto o bretelle riflettenti.

  14. E’ vietato viaggiare uno accanto all’altro ma bisogna circolare su una unica fila.

 

Come scegliere il monopattino elettrico adatto alle proprie esigenze

I fattori da prendere in considerazione di un eventuale acquisto di un monopattino elettrico sono:

  1. Tipo di utilizzo. Il monopattino elettrico si può utilizzare per passeggiate nel tempo libero o per lavoro. Se deve essere usato per recarsi sul posto di lavoro è opportuno scegliere un monopattino elettrico più resistente anche se dovesse essere più costoso.

  2. Tipo di batteria e autonomia di spostamento. Le batterie agli ioni di litio sono quelle che assicurano migliori prestazioni e richiedono un tempo di ricarica di circa 3-5 ore. L’autonomia può arrivare a circa 40 Km.

  3. Tipo di motore. La potenza del motore può variare da 250 W a 1.000 W. La scelta sarà fatta in base al tipo di strada che si intende percorrere.

  4. Velocità. La velocità può variare da 12 Km  a 40 Km orari.

  5. Sicurezza. Un buon sistema frenante è garanzia di una buona sicurezza. I migliori sistemi frenanti sono quelli a disco e quelli a tamburo. Vi sono anche i freni a pedale ma sono meno sicuri degli altri due tipi.

  6. Caratteristica delle ruote. Per percorsi con presenza di dossi o buche è opportuno utilizzare ruote grandi e resistenti. Ruote piccole e leggere sono da utilizzare per muoversi in città e su strade in salita.

  7. Peso del conducente. I monopattini elettrici sono utilizzabili, a seconda dei modelli e del loro peso, per persone che pesano fino a 70 Kg o che pesino anche sui 120-130 Kg. In questo caso si devono utilizzare monopattini elettrici più pesanti che sono sicuramente più resistenti.

 

 

Prezzi monopattini elettrici

monopattino-elettrico-prezzi-recensioni

I prezzi dei monopattini elettrici variano in funzione del modello, delle caratteristiche della batteria e del motore, in funzione del tipo di freni, del carico che devono sopportare, del tipo di ruote e della leggerezza dovuto all’uso di materiali più costosi (su www.migliormonopattinoelettrico.it trovi un'ampia rassegna di modelli con recensione). Un monopattino elettrico  può costare da circa 100€ fino a diverse centinaia di euro.