• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cercare lavoro dopo i 50 anni: 9 consigli

 

Chi si trova improvvisamente senza lavoro, che sia giovane o meno si sente spiazzato, ma soprattutto disorientato circa la modalità e la possibilità di poter trovare un impiego nell’immediato, soprattutto se ci si ritrova ad essere disoccupati a 50 anni.

 

Riuscire a trovare lavoro a 50 anni può rivelarsi una vera e propria impresa, in quanto ci si troverà a scontrarsi con una generazione, i millenials sempre più pronta e all’avanguardia riguardo l’uso delle nuove tecnologie.

Inoltre i lavoratori più giovani possono accontentarsi di stipendi più bassi, mentre i lavoratori di 50 non possono assolutamente non selezionare le varie offerte di lavoro in base anche allo stipendio percepito.

 

 

9 consigli per trovare lavoro a 50 anni

come-cercare-lavoro-a-50-anni-guida

Esistono dei consigli che si dovrebbero seguire per riuscire a trovare più velocemente lavoro a 50 anni, indicazioni utili sia in fase di colloquio, selezione del personale, ma anche gestione del CV cartaceo e telematico, per dimostrare di essere la persona adatta da dover assumere immediatamente.

 

1) Non sottovalutare le conoscenze

Sicuramente un disoccupato a 50 anni ha accumulato molta esperienza oltre ad aver creato attorno a sé una rete di conoscenze. Quando si sta cercando un nuovo lavoro è consigliabile mettere da parte la timidezza per far girare la voce, o proporsi direttamente a chi si conosce già.

 

 

2) Cambia look rendendolo più giovanile

Presentarsi ad un colloquio di lavoro con un abbigliamento troppo giovanile potrebbe essere assolutamente non adeguato. Pur rispettando la propria età è consigliabile piuttosto avere una chiara idea dell’outfit che si vorrà indossare il giorno del colloquio, facendo in modo che sia fresco e moderno. La chiave sarebbe di cercare di apparire appropriati alla propria età, ma puntando sicuramente su capi che non siano assolutamente pescati a caso dall’armadio.

Per gli uomini potrebbe essere consigliato un bel completo, mentre le donne potrebbero optare per un tailleur, o giacca con pantalone. Ogni outfit logicamente sarà studiato anche in base alla tipologia di lavoro che si andrà a svolgere.

 

3) Iscrizione a LinkedIn

come-cercare-lavoro-a-50-anni-linkedin

Conosciuto soprattutto da chi lavora nel mondo del digitale, ma non tutti sanno che LinkedIn è diventato il sito d’eccellenza per chi si occupa di selezione del personale. Uno dei consigli da perseguire è creare un profilo personale, corredato in ogni sua parte e completo di fotografia, con un look professionale. Per chi sta cercando lavoro a 50 anni, presentare un profilo su LinkedIn è un ulteriore punto a favore in quanto dimostra grande capacità d’uso dei nuovi media.

 

4) Aggiorna e modernizza il CV

Chi perde il proprio lavoro a 50 anni sicuramente avrà accumulato diversi anni di esperienza di lavoro. Durante la fase di aggiornamento e revisione del proprio CV sarebbe bene evitare di essere prolissi, ma soprattutto di evidenziare solamente le esperienze lavorative più importanti, in quanto non serve necessariamente citarle tutte.

 

 

5) Puntare sull’esperienza acquisita

L’età potrebbe rappresentare un punto a sfavore, ma l’esperienza acquisita nel corso degli anni potrebbe rappresentare un grande vantaggio se si sta cercando lavoro a 50 anni. Durante la fase di selezione si dovrebbe puntare proprio sull’esperienza, cercando di farla risaltare e specificando cosa si potrebbe fare per contribuire ad aiutare l’azienda o la compagnia. Oltre ad evidenziare eventuali esperienze pregresse, sarebbe bene parlare di come si potrebbe guidare le risorse più giovani vestendo una figura di leadership all’interno della compagnia.

 

6) Dimostrare un grande spirito di adattamento

È stato spesso riscontrato quanto a differenza dei giovani più aperti alle novità e facilmente flessibili, i lavoratori over 50 siano piuttosto radicati alle proprie abitudini, tendendo a fossilizzarsi. Tale atteggiamento potrebbe addirittura diventare quasi di intralcio per la ricerca di lavoro. Durante la fase del colloquio sarebbe bene abbattere tale stereotipo, dimostrando di poter essere in grado di adattarsi al cambiamento.

 

7) Cerca di aggiornarti costantemente sul tuo campo

come-cercare-lavoro-a-50-anni

Una valida tecnica per cercare di colpire l’interlocutore positivamente è dimostrare di essere aggiornati sul proprio ruolo professionale, e sulle ultime tendenze. È possibile aggiornarsi sul lavoro seguendo dei corsi per cercare di imparare tutte le competenze che potrebbero essere richieste dall’azienda.

 

8) Mettere in evidenza le proprie abilità tecniche

Per riuscire ad avere successo sulla ricerca di lavoro a 50 anni è fondamentale avere delle solide conoscenze tecnologiche adatte al settore di lavoro. Limitarsi alla sola presentazione del CV indicando le modalità in cui si è completamente aggiornato sarebbe assolutamente controproducente, meglio puntare a evidenziare tutte le skills presenti in elenco.

 

 

9) Dimostrare di avere una grande energia e voglia di mettersi in gioco

Quando ci si presenta ad un colloquio di lavoro a 50 anni uno dei fattori più importante è cercare di dare un’immagine di sé positiva, che sia energica e pronta a mettersi in gioco immediatamente. Gli intervistatori vogliono sapere se il candidato ha intenzione di lavorare per lungo tempo. Ecco perché è fondamentale usare dei termini che ci facciano apparire sicuri di sé.