• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

8 Consigli per guidare bene la macchina

 

Cercare di guidare bene l’automobile è fondamentale sia per la propria sicurezza che per quella degli altri. Non si può pensare assolutamente di mettersi alla guida di una vettura senza le dovute accortezze, la massima concentrazione e soprattutto una certa esperienza.

 

Ma quali sono i migliori consigli da dare a chi si mette alla guida?

Abbiamo posto la questione agli esperti del settore, gli amici di www.drivecenter.it, leader nella creazione di Eventi in Pista e Team Building Aziendali su Ferrari da competizione.

 

 

Non appena si sale sulla propria automobile una delle prime cose da fare assolutamente è regolare il sedile in modo tale che ci sia la giusta distanza e la corretta posizione tra le braccia, il tutto per impugnare lo sterzo in maniera solida e sicura.

Così come le braccia anche le gambe devono essere poste correttamente, che siano in grado di raggiungere i pedali ma non troppo tese o troppo flesse.

Per riuscire a regolare perfettamente il sedile è possibile spostarlo avanti e indietro, alzandolo o abbassandolo a seconda delle proprie esigenze, e della propria fisicità.

 

Tutti i consigli per guidare bene la macchina

consigli-per-guidare-bene-una-auto

Una volta regolato il sedile perfettamente è fondamentale accertarsi di avere la giusta visione durante la guida, regolando di conseguenza gli specchietti retrovisori, sia laterali che quello centrale che dovranno fornire al guidatore una visuale completa da ogni lato della vettura durante la guida.

E prima di mettersi alla guida non dimenticarsi mai di allacciare le cinture di sicurezza sia per evitare di incorrere in possibili sanzioni, ma soprattutto per tutelare la propria sicurezza personale.

Una delle prime regole per mettersi alla guida è cercare di prestare attenzione a tutto ciò che succede attorno a voi, nonostante la strada sia libera è sempre bene prestare la massima attenzione.

 

Occhio alla distanza di sicurezza!

La distanza di sicurezza tanto ripetuta durante il corso di scuola guida, è una delle azioni fondamentali quando ci si mette alla guida.

La distanza di sicurezza non è un valore fisso, ma una minima distanza che possa garantire al guidatore di poter agire tempestivamente, senza provocare alcun danno in caso di manovre impreviste.

La distanza di sicurezza deve essere misurata in base a diversi fattori, dalle condizioni del traffico, alla velocità, alla prontezza del conducente, oltre alla tipologia di strada, alle condizioni atmosferiche e infine alla tipologia di mezzo che si sta guidando.

 

 

La massima prudenza

consigli-per-guidare-bene-una-macchina

È risaputo che la prudenza non è mai troppa, soprattutto se ci si trova alla guida di una qualsiasi tipologia di vettura.

Capita spesso che molti dei guidatori che hanno la patente da diversi anni abbassino la guardia proprio mentre guidano. Spesso la maggiore sicurezza acquisita negli anni di guida, con l’esperienza su strada porta il guidatore a compiere azioni che possono essere piuttosto pericolose.

Quindi uno degli aspetti da non sottovalutare per guidare bene un’automobile è cercare di avere sempre molta prudenza al volante, senza abbassare mai la guardia!

 

Guidare rispettando i limiti di velocità

Seguire tutte le regole principali guidando è necessario ad evitare di incorrere in pesanti sanzioni, ma anche per prevenire incidenti stradali, ecco perché sarebbe una regola ferrea rispettare i limiti di velocità imposti a seconda del tragitto che si sta percorrendo.

La percentuale che possa accadere qualche imprevisto proprio mentre si è alla guida è altissima, e i limiti di velocità imposti per legge nascono da un attenta indagine sulla sicurezza passiva e attiva della strada.

 

Posizionare correttamente le mani sul volante

Per guidare bene la propria auto è consigliabile saper impugnare perfettamente il volante. Come appreso a scuola guida, le mani devono essere posizionate sullo sterzo come se le lancette di un orologio segnano le 9.15, questa specifica posizione consente a qualsiasi automobilista di poter reagire agli ostacoli sulla strada in modo tempestivo.

 

 

Rispettare l’utilizzo delle corsie

Potrebbe sembrare un consiglio quasi scontato ma ogni automobilista per riuscire a guidare bene dovrà imparare a rispettare e rimanere nella propria corsia, soprattutto quando ci si trova a percorrere un tragitto in autostrada.

Usando la corsia di destra si dovrà procedere ad una velocità moderata, mentre si dovrà scegliere la corsia di sinistra solamente in caso di sorpasso.

 

Evitare di distrarsi al volante!

trucchi-per-guidare-bene-una-macchina

Per guidare bene la propria automobile bisogna essere particolarmente vigili, mentre si guida è assolutamente bandito l’uso del cellulare sia per le chiamate che per mandare messaggi.

In queste circostanze sarebbe bene fermarsi in una piazzola di sosta per effettuare una chiamata, o optare per l’utilizzo del vivavoce in auto durante la guida, ma continuando a prestare attenzione alla strada.

 

Non mettersi mai alla guida se si è stanchi o assonnati

Uno dei principali motivi di distrazione e di incidenti stradali è la stanchezza o la sonnolenza quando si è alla guida di un’auto.

Per guidare bene ed evitare pericoli, è fondamentale evitare assolutamente di guidare da stanchi, in quanto la stanchezza potrebbe rendervi nervosi e inclini a distrarvi.

 

Saper utilizzare correttamente le frecce di direzione

L’utilizzo delle frecce di direzione è fondamentale per ogni guidatore, soprattutto se le si usano correttamente.

Sono fondamentali per far sapere agli altri conducenti che ci stanno intorno che direzione dobbiamo prendere, in modo tale da evitare possibili e improvvisi scontri.