• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Cosa fare quando WindTre non funziona

 

Quando la rete dell'operatore telefonico WindTre non funziona, non solo non si riesce a navigare, ma neanche a compiere altre funzioni più essenziali. Quando la rete è in down non si riesce nè a telefonare (e potete capire che può essere un problema non di poco conto in determinate situazioni), nè a mandare gli sms (strumento ormai anche poco utilizzato ma comunque necessario in mancanza di connessione a Internet mediante traffico dati attraverso le reti 4G o 3 G).

 

Vi sarà capitato qualche volta di avere il vostro smartphone o tablet in mano e cercare notizie su un motore di ricerca o si cerca di aprire una applicazione, ma non è possibile: la ruota gira ma non si ferma, o non parte proprio. Un consiglio: prima di rivolgersi ad un negozio fisico o contattare il call center al numero 159, onde evitare anche delle lunghe perdite di tempo, è meglio verificare i reali motivi per cui il telefono non funziona. La causa potrebbe dipendere anche da problematiche risolvibili in maniera autonoma.

 

 

WindTre in down

problemi-windtre-guida-connessione-assente

Quando la rete WindTre non funziona, è in down. Il disagio si verifica con la comparsa della dicitura 'nessun segnale' e quindi il servizio totalmente assente. Se dopo aver spento e riacceso il cellulare la WindTre continua a non funzionare, molto probabilmente si tratta di problema imputabile al Gestore.

Le cause possono essere molteplici come ad esempio malfunzionamenti alle infrastrutture, che vanno a rendere instabile la rete della compagnia telefonica. In queste situazione il cliente potrà far poco, dovrà pazientare il tempo che i tecnici rimettano in funzione i ripetitori. Fortunatamente questi tipi di gausto accadono raramente e hanno una breve durata.

 

Mancato funzionamento internet

problemi-windtre-guida-alle-soluzioni

A volte il problema di connessione alla rete WindTre non è di carattere generale, ma è relativo ad un malfunzionamento del singolo cliente. La mancata connessione ad internet può essere dovuta al fatto di trovarsi in un posto in cui c'è poca rete o vi è una sovra richiesta di dati; in queste situazioni, già lo spostamento fisico in un altro luogo può risolvere il problema. La mancata connessione ad internet può capitare anche quando sono terminati i giga del proprio traffico dati. Ormai, con i vari piani tariffari ricchi di giga è raro che succeda, ma è comunque possibile.

Un altro caso può essere quello di aver disattivato la funzione dati mobili dalle impostazioni dello smartphone o aver involontariamente attivato la modalità aereo, che disattiva sia la connessione internet che la rete GSM per chiamate e SMS.

Può anche capitare che sul cellulare sia impostata solamente la possibilità di navigare in 2G e, quando WindTre è disponibile solamente in 3G o 4G, purtroppo non si riesce a navigare.

 

 

Questo caso si può risolvere semplicemente modificando le impostazioni di rete dello smartphone, selezionando l'ozione che permette alla rete mobile si settarsi automaticamente a seconda delle reti 4G/3G/2G disponibili in quella determinata situazione. Un'altra causa che può comportare l'impossibilità di connettersi ad internet da smartphone è la corretta configurazione APN, l'Access Point Name di WindTre, che si setta all'interno del proprio dispositivo  smartphone e che permette di eseguire la connessione tra la rete offerta dall'operatore telefonico ed internet.

Ciò succede soprattutto al primo avvio di un nuovo telefono, oppure quando si cambia operatore telefonico. Quando si è all'estero e la connessione non va, è possibile che non sia attivata l'opzione dati in roaming che di solito è disattivata di default. In questo caso è necessario attivarlo, quindi per farlo si deve andare sulle impostazioni del proprio smartphone, quindi su Wireless e poi Reti e su Rete Mobile si attiva l'opzione Roaming.

 

Come difendersi in caso di disservizio

problemi-windtre-guida-call-center-assistenza

Una volta accertato che il problema è di WindTre e che non è stato risolto nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi, che  è lo strumento di trasparenza del gestore verso il cliente e con la quale si distinguono le varie problematiche e le relative tempistiche, il cliente potrà inviare un reclamo per ricevere un rimborso economico. Ci sono due modalità di reclamo. Una è la 'prima segnalazione' che si può fare secondo quattro possibilità:

  • telefonando al 159, tenendo cura di annotare giorno, ora e numero di operatore con cui si ha parlato;

  • aprire un ticket di segnalazione nell’area riservata del sito WindTre;

  • dall'applicazione WindTre per smartphone;

  • inviando una PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

La seconda modalità è il reclamo scritto, che è sicuramente più efficace perché è inserita la data certa del reclamo, e con un reclamo scritto si dà il via ad una richiesta di indennizzo in una misura realmente calcolata sui disagi o danni subiti. Il reclamo scritto va inviato a:

Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

In caso di rimborso del disservizio telefonico è consigliabile consultare la carte dei servizi WindTre, per controllare qual è la propria situazione, e a quale tipologia di rimborso si può fare richiesta. Il reclamo deve essere comunicato all'operatore entro 45 giorni dal giorno in cui è avvenuto il disservizio (o eventualmente dalla data di emissione fattura). WindTre ha il dovere di dare una risposta al reclamo che è stato inviato. Essa sarà inviata per iscritto entro 45 giorni.