• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come creare il logo per il tuo sito web

 

Per avere un sito web "efficace" che parli di te e della tua azienda, è importante che ci sia un segno distintivo, un simbolo che resti impresso nella mente del potenziale cliente. Stiamo parlando del logo. Elemento spesso sottovalutato, si tratta in realtà di un aspetto fondamentale per distinguere la prioria attività da quella altrui.

 

Per questo motivo abbiamo chiesto a Salvatore Pumo, professionista esperto in grafica web, come agire per creare un logo che rappresenti al meglio il nostro sito web e quali sono i consigli da seguire affinché lo stesso risulti perfetto in ogni suo aspetto.

 

 

Il logo deve rappresentare l’attività

come-creare-il-logo-trucchi

Per creare un logo per il tuo sito web, devi tener presente alcune caratteristiche. Prima tra tutte l’esigenza di dover rappresentare la propria attività nel migliore dei modi. Per quanto dunque il simbolo scelto debba piacere e debba raccontare anche la tua personalità, è emblematico che sia strumento identificativo per la tua azienda. Deve saltare all’occhio di chi visita il tuo spazio web e l’utente deve poter associare la figura lavorativa con il simbolo e/o le parole contenute nel logo scelto.

 

Creare loghi dal punto di vista grafico

Prima di cimentarsi nella creazione pratica del logo (o prima di affidarsi ad un designer che lo faccia per tuo conto) dovresti analizzare alcune regole importanti affinché il simbolo scelto sia perfetto. In primis non bisogna abusare degli effetti grafici. Per quanto filtri, ombre e sfumature siano esteticamente accattivanti, il logo deve poter trasmettere informazioni sulla storia e sul business dell'azienda. Non va bene dunque adombrare il tutto con effetti speciali, a dir poco inutili.

Dal punto di vista dimensionale (nonché di forma), il simbolo scelto deve essere tale che anche la risoluzione da dispositivo mobile ne consenta la corretta visualizzazione. Per cui meglio evitare scelte grafiche che lo rendano invasivo ed ingombrante.

Ricordati di non usare troppi colori, che rischiano di stancare la vista. Anzi sarebbe opportuno puntare a scelte minimal, senza troppi fronzoli o dettagli. L’immagine deve essere originale unica, deve trasmettere fiducia, ma al contempo raccogliere tutte le info necessarie sulla tua attività e sul tuo sito web.

La scelta del logo necessita di tempi lunghi e di occhio per i dettagli. Quindi non crearlo con troppa fretta, ma rifletti sulle scelte che fai, e chiediti se simbolicamente quell’immagine vada bene per te.

 

 

Usare il Pay-off

come-creare-il-logo-guida

In campo pubblicitario si dice payoff l’uso di parole combinato a quello delle immagini, per rafforzare l’idea di un prodotto o di un’azienda produttrice. Proprio perché questo connubio si è rivelato per molti big (si pensi ad Apple, Nike, Coca Cola, etc.) abbastanza vincente, dovresti considerare l’idea di creare un logo che contenga sia immagini che parole.

Può bastare anche una sola parola chiave, purché essa racchiuda in sé l’ambito in cui il tuo brand opera. Deve esprimere insomma la tua vision aziendale. Grazie al pay-off puoi dare all’utente un messaggio molto più chiaro. Puoi cioè rimanere impresso nel suo immaginario, e diventare dunque una garanzia nella sua mente.

Magari, se proprio intendi seguire questa strada, che ribadiamo è assolutamente vincente, sarebbe opportuno avvalerti dell’aiuto di un esperto, meglio se designer o esperto pubblicitario, che sappia indirizzati verso una scelta strategica.

Infatti, l’esperto del settore può aiutarti ad optare per delle combinazioni che non siano già state utilizzate da qualcun altro. Vedrai che in questo modo otterrai un logo perfetto per le tue esigenze, e che rappresenti alla perfezione l’idea imprenditoriale che intendi realizzare.

 

Strumenti per creare un logo: tre step fondamentali

Per creare un logo dovrai seguire questi 3 passaggi in ordine temporale:

  • Disegnarlo a mano;

  • Affidarti ad un programma digitale;

  • Creare un logo vettoriale.

 

Disegnare a mano un logo

come-creare-il-logo-consigli

Il primo step consiste nel disegnare da solo il logo. In questo modo non solo potrai esprimere tutta la tua creatività, ma saprai che tutto ciò che concerne la tua attività è frutto della tua fantasia.

Prendi un foglio di carta e abbozza il tuo logo. Perfezionalo poi (se ritieni opportuno farlo) con colori e decorazioni e valuta il risultato finale.

Se ti piace, non ti resta che portarlo su PC attraverso processo di digitalizzazione con scanner. Segui dunque 3 semplici passaggi:

  • Scannerizza a 300 dpi;

  • Salvalo in estensione .jpeg;

  • Utilizza un programma di grafica che ti consenta di averne una versione vettoriale .svg, o .png.

 

 

Creare un logo Digitale

Lo step successivo è quello di creare un disegno digitale del tuo logo appena disegnato su carta. Scegli uno dei programmi piu comuni sul web per la creazione di loghi, sia esso professionale e non, dunque smanetta un po’ e ottieni il simbolo migliore per le tue esigenze.

 

Sviluppo di un logo Vettoriale

Per creare un logo vettoriale devi utilizzare dei programmi di grafica che ti permettano di ottenere un file in estensione .svg. Ma che cos’è un logo vettoriale? È un simbolo che si realizza in un formato estensivo tale da poterlo adattare a qualsiasi formato pubblicitario si voglia realizzare.

Contrariamente alle immagini raster, che sono le immagini più comunemente utilizzate, un’immagine vettoriale si avvale di primitive geometriche invece che da una griglia di pixel. Per cui l’utilizzo diventa molto più facile e agevole all’interno del sito web.