• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come ricreare un look anni '90, la guida

 

Tra i vari look di un tempo che oggi possono essere emulati con molta facilità c’è sicuramente quello tipico degli anni ’90. All’epoca il modo di vestire non era certo come quello che possiamo concepire ora, eppure da un po' di tempo alcuni elementi tipici di quegli anni sono tornati di tendenza. A dare prova di ciò anche le sfilate di moda dei più importanti brand del settore: le modelle hanno vestito panni e completato la loro mise con abbinamenti e accessori di moda nel 1990.

 

Chi è cresciuto in quell’epoca, sa bene che le icone di stile erano i personaggi di serie TV come Beverly Hills, o le componenti di band musicali come le Spice Girls. Spulciando dunque tra le foto dell’epoca, è possibile risalire ad una serie di accostamenti e look peculiari, che oggi sono in grado di fare tendenza senza problemi. Abbiamo chiesto agli amici di https://www.vintageit.it di elencarci gli elementi chiave dell'abbigliamento anni '90, in modo da ricreare un nostro ouffit personalizzato, ma ispirato a quegli anni.

 

 

I jeans a vita alta e le salopette

consigli-outfit-anni-90-jeans-a-vita-alta

All’epoca faceva furore l’utilizzo dei pantaloni a vita alta. Chi intende dunque ricostruire un look del genere deve mettere da parte la vita bassa. I jeans con cavallo alto e le salopette erano un must e oggi sono tornati ad esserlo. Abbinati con semplici t-shirt e scarpette casual, sono in grado di donare un aspetto vintage, ma al contempo molto ricercato. Le salopette vanno indossate con almeno una delle bretelle slacciate.

 

T-shirt corte

Per mettere in evidenza questi jeans a vita alta, ovviamente, l’addome va portato scoperto. Sì dunque all’utilizzo delle t-shirt corte, che mantengono scoperto l’ombelico. Si tratta di una moda molto gettonata negli anni ’90, proprio per far risaltare questi pantaloni molto alti.

Non occorre acquistare per forza una maglietta di questo genere. Si possono modificare quelle che già abbiamo nel guardaroba o in alternativa indossare quelle più lunghe con un nodo. O ancora si possono indossare all’interno del jeans, per un look più sportivo.

Se decidi di vestire un look del genere, ricorda che c’è anche un altro must immancabile: la maglietta con le frange. Una vera e propria chicca, che ha fatto furore trent’anni fa, e che oggi è tornata a fare innamorare le ragazze più giovani.

 

 

Il giubbino di jeans e il bomber

consigli-outfit-anni-90-bombe

Altro capo che ha segnato la storia della moda anni ’90 è il giubbino di jeans. Quasi sicuramente lo abbiamo un po' tutti dimenticato nell’armadio. Ed è giunto il momento di tirarlo fuori. Il solo neo di questa giacca è che può essere indossato esclusivamente in primavera, perché il tessuto denim è troppo freddo in inverno.

Tuttavia, proprio perché è un capo che sta tornando in auge, molti brand di moda stanno proponendo il giubbino di jeans imbottito con lana, così da sfoggiare questo strong look vintage trentennale anche in pieno inverno. Se poi non vuoi indossare il giubbino di jeans in alternativa c’è il bomber, di colore nero o grigio, anche se in passato si trovavano anche di colore fluo.

 

I body

Tutti quanti avremo nel cassetto un body: si tratta di un capo che veniva indossato trent’anni fa soprattutto in abbinamento con una gonna vaporosa in raso. Oggi è possibile anche indossarlo con un paio di jeans, per creare un effetto finale sorprendente, a tratti chic e comodo.

Il body è un capi che di solito andrebbe indossato da chi ha una silhouette più slanciata, perché fasciando il busto, ne mette in risalto le forme. Così come per il giubbino, parliamo di un abito che va indossato solo in primavera, perché quasi tutti i modelli scoprono la schiena lasciandola nuda.

 

Le trame floreali

consigli-outfit-anni-90-vestitino-corto-fiori

In quanto a colori, soprattutto le donne possono optare per vestitini molto corti dalle trame floreali. Meglio ancora se di tessuti leggeri e scivolosi. Per coloro che hanno già nell’armadio questo capo d’abbigliamento molto caratteristico, è giunto il momento di indossarlo, anche se si deve sfoggiare per un’occasione che richiede più eleganza.

Abbiamo parlato di materiale leggero e di colore vivace. Il che significa che capi di questo tipo vanno bene in particolare al periodo primaverile o estivo. Sopra si possono indossare dei cardigan molto larghi, con calzettoni di lana fino al ginocchio (o con un bel paio di parigine). Le più audaci possono indossare i vestiti floreali sopra un paio di pantaloni, come si faceva trent’anni fa.

 

 

Occhio agli accessori

Anche gli accessori fanno la differenza. Utilizza quelli che un tempo arricchivano le mise delle più eleganti donne che calcavano le onde della ribalta.

Ad esempio potresti acquistare un marsupio, tanto quasi sicuramente ne terrai uno su in soffitta. Stiamo parlando dell’accessorio per antonomasia, che diventa ancora più “azzeccato” se ha un colore vivace tipo quello fluo, o ha una trama floreale. Se il marsupio non ti piace compra uno zaino: non vedi le vetrine piene di questo modello di borsa?

Altro accessorio femminile molto in voga al momento e che richiama il look di una volta la pinzetta per capelli. Stesso discorso per i frontini e per le bretelle da indossare con le minigonne.