• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Richiedere un prestito: 7 consigli da tenere a mente

 

La richiesta di un prestito è una scelta da dover valutare accuratamente in quanto se commessa nel momento o nel modo sbagliato potrebbe farci crollare in debiti difficili da poter estinguere. Richiedere un prestito non è una pratica complessa, nonostante in corso d’opera possono insorgere diversi dubbi su come procedere con la domanda. Per ovviare a possibili errori è possibile seguire degli step fondamentali per richiedere correttamente un finanziamento.

 

Richiedere un prestito in diversi step

Rispetto alla richiesta di un mutuo sicuramente i prestiti sono più semplici, brevi e decisamente meno sostanziosi, ma nonostante siano meno corposi e più semplici è fondamentale valutare le diverse offerte e i relativi costi per poter scegliere la soluzione più conveniente. Con la consulenza degli esperti in ambito prestiti degli amici di www.curaletuefinanze.it abbiamo cercato di offrire al lettore 7 consigli utili per evitare problemi prima, durante e dopo la richiesta di un prestito.

 

 

1) Parti dall’analisi della tua situazione finanziaria

come-richiedere-un-prestito-guida

Prima di richiedere un prestito è fondamentale calcolare per bene le entrate e le uscite del proprio bilancio familiare, distinguendo eventuali spese obbligatorie e opzionali. Una volta individuate le spese mensili fisse sarà possibile capire quale ulteriore rata mensile sarà possibile poter rimborsare senza dover annegare nei debiti.

Nel calcolo del bilancio familiare è importante dover valutare anche eventuali imprevisti che potrebbero capitare, e potrebbe essere d’aiuto utilizzare delle applicazioni gratuite per il proprio smartphone affinchè si possano monitorare le spese familiari.

 

2) Calcolare l’importo reale necessario

È consigliabile individuare correttamente l’importo di cui si ha necessità, valutando anche in quanto tempo sarà possibile restituirlo compreso di interessi. Si dovrà considerare il fatto che più tempo ci si impiega a restituire il prestito più alti saranno gli interessi che si dovranno rimborsare, meglio optare per un numero di rate adeguato per ottenere un risparmio sugli interessi.

Ma allo stesso tempo scegliere un periodo di ammortamento particolarmente breve potrebbe essere una scelta azzardata, dato che in questo caso sicuramente la rata mensile sarà decisamente più elevata. È consigliabile scegliere un importo della rata e una durata del prestito che sia adeguata alle proprie entrate mensili, magari affidandosi ad un consulente finanziario.

 

 

3) Valutare le varie offerte di prestiti

come-richiedere-un-prestito-consigli

Prima di scegliere un prestito è bene valutare tutte le possibilità presenti sul mercato in modo da poter selezionare la soluzione finanziaria che più si avvicina alle proprie esigenze, e che offre le migliori condizioni finanziarie.

È necessario esaminare ogni singola opzione sia dalle varie proposte di prestiti online così come i classici prestiti offerti dalla propria banca, il mercato finanziario è realmente pieno di offerte di finanziamenti ma non sempre lasciarsi abbindolare dalla proposta più vantaggiosa è la scelta più corretta.

Meglio selezionare le proposte che si avvicinano di più alle proprie esigenze e disponibilità economiche, alcuni istituti di credito offrono prestiti ad alti tassi di interesse ma consentono una maggiore flessibilità sulle scadenze, soluzione ideale per chi non ha una stabilità finanziaria su cui poter contare.

 

4) Leggi attentamente tutte le condizioni del contratto

Una volta selezionata la migliore offerta di prestiti è obbligatorio per chiunque prima di sottoscrivere il contratto leggere accuratamente sia i termini che le condizioni previste dalla società finanziaria, sia ciò che riguarda le condizioni di pagamento che le eventuali conseguenze in caso di ritardo o mancato pagamento.

 

5) Cerca di rispettare sempre i termini del contratto

Pianificare e amministrare correttamente il proprio denaro è fondamentale per evitare di incorrere in ritardi o mancati pagamenti del prestito. Coloro i quali decidono di richiedere un prestito è fondamentale che rispettino i termini del contratto per riuscire a pagare tutte le rate entro la data stabilita, in quanto un possibile ritardo o mancato pagamento potrebbe  intaccare l’affidabilità del proprio storico finanziario causando problemi per richieste future di prestiti finanziari.

 

 

6) Controlla di avere tutti i requisiti per richiedere un prestito

come-richiedere-un-prestito-prassi

Prima di avviare una richiesta di prestito finanziario è fondamentale controllare se si hanno o meno i principali requisiti richiesti dalle società finanziarie e dalle banche, per evitare di vedere rigettata la propria richiesta di prestito.

Non tutti possono richiedere un finanziamento in quanto è necessario dare alla banca una maggiore sicurezza per la restituzione dell’importo percepito. Il richiedente dovrà avere almeno 18 anni e non più di 75 anni, con uno stipendio dimostrabile e un conto corrente intestato operativo da almeno un anno, oltre a essere residente in Italia, e inoltre è fondamentale non essere segnalati alla Centrale di Rischio Interbancaria o al Crif come cattivi pagatori o protestati.

Solo chi è in possesso di tutti i requisiti necessari potrà richiedere tranquillamente un finanziamento.

 

7) Valuta i costi del finanziamento

Chiedere come prima domanda qual è il tasso applicato al proprio prestito è assolutamente errato in quanto ci fa apparire “ignoranti” in materia, oltre al fatto che i soli interessi non rappresentano il reale costo dell’intero finanziamento.

Il tasso di interesse è solamente uno degli elementi da dover considerare nella scelta della soluzione finanziaria, sia in base alle caratteristiche che alle proprie esigenze.