• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

Come scegliere un hotel: 6 consigli

 

La scelta di un hotel in cui soggiornare è di fondamentale importanza per la buona riuscita delle vacanze. Pur sembrando l’ultimo dei pensieri, in vero si rivela il primo punto a cui prestare attenzione, onde evitare spiacevoli sorprese durante la permanenza. Optare per un albergo che ha dei servizi non di qualità, con una pulizia non approfondita, ad esempio, lascerebbe delusi molti turisti.

 

Così come un hotel fuori mano farebbe avvilire chiunque sia costretto a spostarsi troppo per girare nel centro della città o per raggiungere una spiaggia. Questi sono solo alcuni degli esempi di fastidio e noia che un vacanziere potrebbe ritrovarsi a vivere selezionando la struttura sbagliata.

Ecco dunque che sarebbe opportuno scegliere un hotel, seguendo alcuni facili consigli che vi andremo ad elencare.

 

 

1) La posizione dell’hotel: un elemento fondamentale ai fini della scelta

come-scegliere-l-hotel-guida

Il primo elemento da considerare ai fini della scelta di un hotel consono alle nostre esigenze si fonda sulla posizione in cui si trova. In tal senso, potrebbe essere un consiglio quello di stilare una sorta di elenco di posti più vicini all’albergo selezionato, o viceversa, selezionare l’Hotel dopo aver consultato una piantina su cui sono indicate le distanze dal centro o dai negozi.

Prima dunque di prenotare definitivamente, sarebbe meglio raccogliere informazioni anche sulla vicinanza dei mezzi di trasporto e dei vari servizi pubblici. Quanto dista il terminal di autobus? Dove si trovano le stazioni? Più l’albergo è funzionale in tal senso, e più sarà conveniente.

Chi è amante dello sport poi, come valore aggiunto, dovrebbe considerare la presenza e l’eventuale distanza di piste ciclabili, aree pedonali, dove passeggiare o fare una bella pedalata.

 

2) L’aspetto economico

Ovviamente un secondo elemento strettamente necessario da considerare è l’aspetto economico. Quando infatti prenotiamo una vacanza, ci prefissiamo un budget in cui rimanere. Nel bene o nel male, i soldi a nostra disposizione influenzano inevitabilmente la scelta dell’hotel.

Effettivamente è del tutto fuori luogo innamorarsi di un albergo che allo stato dei fatti non sia alla nostra portata economica. Onde evitare dunque di inciampare in questa spiacevole delusione, basta informarsi sulle tariffe, commisurate alla qualità dei servizi. Più precisamente, se ad esempio prenotiamo sul web, fissiamo con la barra di riferimento il tetto massimo a persona che intendiamo spendere. In questo modo si presenteranno tutti gli hotel che rispettano i nostri requisiti finanziari, e perché no anche quelli funzionali.

Inoltre se partiamo con dei bambini, è bene informarsi su eventuali sconti che vanno per fasce d’età, o su promozioni del momento.

 

 

3) Le stelle di un hotel

come-scegliere-l-hotel

Sembra scontato dirlo, eppure spesso scegliamo un hotel in base al numero di stelle che vanta. Di solito la stella rappresenta il prestigio che la struttura ha o meno a suo vantaggio: di certo i servizi offerti in un hotel a tre stelle sono inferiori rispetto ad un hotel a cinque stelle.

È ovvio comunque che più aumentano le stelle e più cresce di conseguenza il costo che dovremo affrontare se decidessimo di prenotare un albergo di lusso. Tuttavia è sempre bene tenere a mente che la classificazione fatta qui in Italia, ha una portata differente rispetto a quella del resto del mondo. Per cui un hotel a tre stelle italiano sarà completamente diverso da quello inglese, o ancora un cinque stelle indiano non avrà nulla a che vedere con quello italiano o con quello europeo. Quindi occhio a come si e nota in base alla classificazione stellare.

 

4) Hotel in zone tranquille o in hotel in zone caotiche?

Sei alla ricerca di un posto tranquillo in cui regalarti qualche giorno di relax? Vuoi un hotel in cui il solo rumore che si sente è quello del tuo respiro? Allora, scarta a priori le strutture che si trovano in strade affollate, caotiche, tipo nei quartieri famosi.

In queste zone movimentate infatti, è facile sentire riecheggiare nel cuore della notte i clacson di auto o la musica da discoteca. Nel nostro caso infatti, sarà meglio selezionare un albergo più fuori mano, dove nessun suono della movida giunge a disturbare il proprio relax. Non vuoi ascoltare i pianti di bambini nella notte ospitati nella struttura? a questo punto dovrai optare per gli alberghi che non accettano i bambini, ma solo gente adulta, stiamo parlando dei cosiddetti hotel per adulti.

 

 

5) I servizi offerti

come-scegliere-l-hotel-consigli

I servizi che l’Hotel offre rappresentano quel plus che cui porterà ad optare o meno per una determinata struttura. Ad esempio, se vogliamo partire con il nostro amico a 4 zampe, è importante informarsi se l’albergo abbia o meno il sevizio di accoglienza agli animali.

E poi ancora, sarebbe meglio cercare di capire se all’interno della struttura ci siano servizi di intrattenimento, che possono risultare utili se non intendiamo muoverci dall’albergo. Dunque avranno più valore ai nostri occhi hotel con piscina, centri bellezza, servizi di animazione, bar, internet caffè e così via.

 

6) Prendere informazioni sull’Hotel dal web

Ormai il web è una risorsa fondamentale per tutti gli argomenti possibili. Anche per la scelta dell’albergo, potrebbe dunque rivelarsi una fonte inesauribile di informazioni.

Sono molti i siti infatti che propongono delle opinioni o delle recensioni in merito agli alberghi più gettonati di una determinata meta turistica e uno dei più gettonati è senz'altro Tripadvisor. O ancora ci sono (come abbiamo già anticipato) le innovative agenzie online che permettono di effettuare la prenotazione diretta. Anche in questo caso, i siti offrono descrizioni dettagliate degli alberghi, con le tariffe di riferimento e con la disponibilità di data.