• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

l'Unità news online

 

L'Unità è un quotidiano politico italiano, fino al 1991 organo ufficiale del Partito Comunista Italiano, fondato il 12 febbraio 1924 da Antonio Gramsci. Il quotidiano ha cessato le pubblicazioni dal 31 luglio 2014, per poi riprendere ad andare in edicola dal 30 luglio 2015. La sede principale è in Roma alla via Ostiense 131/L. Il giornale, che esce in edicola tutti i giorni compreso il weekend, adotta il formato berlinese a 5 colonne. I dati del 2014 dicono che la diffusione cartacea del periodico si attestava intorno alle 21.000 copie, mentre la tiratura superava le 60.000 unità. La resa invece era di circa il 66%, ovvero oltre 40.000 copie. Negli anni ha avuto più editori, dal 1944 al 1994 l'Unità è stata edita da Società editrice l'Unità, dal 1994 al '98 da L'Arca, dal 1998 al 2000 da l'Unità editrice multimediale ed infine dal 2001 al 2014 da Nuova Iniziativa Editoriale SPA. Il nuovo assetto societario vede la Piesse proprietaria dell'80% delle quote del quotidiano.
I temi predominanti de l'Unità sono ovviamente incentrati sulla politica, ma non solo: cronanca nazionale ed estera, spettacoli, cultura e società. L'orientamento è stato alle origini vicino alle idee di estrema sinistra, gli ultimi anni il giornale si è legato al PD, seguendo dunque una linea di centro sinistra.
L'Unità ha negli anni beneficiato dei finanziamenti pubblici relativi al mondo dell'editoria. Il nuovo corso invece non riceverà alcun finanziamento.

 

 

L'Unità prima pagina

L'Unità: vai alla prima pagina di oggi online

 

 

lunità-prima-pagina

 

Storia de L'Unità

L'Unità venne fondato il 12 febbraio del 1924 da Antonio Gramsci e divenne da subito la voce ufficiale del Partito Comunista Italiano.
A causa dell'avvento del fascismo ufficialmente la distribuzione del giornale viene sospesa, ma continuano a uscire numeri in clandestinità.
Il 2 gennaio del 1945, con la fine del regime fascista, il quotidiano l'Unità esce dalla clandestinità e torna a distribuire legalmente le sue copie.
Negli anni di piomobo, ovvero gli anni '70 il quotidiano raggiunge le 240.000 copie diffuse giornalmente.
In seguito il quotidiano va incontro ad unalenta ed inesorabile crisi che lo porterà alla chiusura definitiva il 31 luglio del 2014. Dal 30 giugno 2015 L'Unità torna in edicola con una nuova veste ed una nuova grafica.

 

 

L'Unità e allegati

L'Unità ha proposto nel tempo allegati, inserti o dorsi. Ricordiamo Arturo che usciva il mercoledì e left il sabato. Inoltre per ben tre anni, dal 28 gennaio 1995,  il sabato con il giornale erano allegati dei film in VHS. Tale operazione salvò le casse del quotidiano, risanandole.

 

L'Unità sito online

L'homepage del quotidiano online de l'Unità è disponibile gratis su www.unita.it senza abbonamento e senza download di PDF. Il portale però viene aggiornato quotidianamente. Numerosi sono i temi affrontati dal sito ufficiale online: politica, cronaca, economia e finanza, cultura, scienza, scuola, sociale, donne, viaggi, tecnologia ed immigrazione. Molto seguita era anche la sezione multimediale del sito con foto, video ed una web TV.

 

L'Unità archivio storico

Dal menu è possibile accedere a ben due archivi storici: archivio storico classico e archivio storico foto. Grazie al primo, il lettore potrà scaricare gratuitamente con veloce download ed in formato PDF tutte le copie de l'Unità pubblicate dal 1924 fino alla chiusura. L'archivio foto invece è un database consultabile gratis con migliaia di immagini d'epoca (in bianco e nero ed a colori) che mostrano come l'Italia sia notevolmente cambiata nel corso degli anni.

 

L'Unità digital edition mobile

Avendo cessato le pubblicazioni, sono disponibili gratuitamente solo le copie degli arretrati in PDF accedendo sul sito ufficiale del quotidiano.

 

L'Unità: home page sito ufficiale

L'home page della versione online de L'Unità è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.unita.it.

 

L'Unità Facebook

L'Unità è presente anche su Facebook, ecco la pagina ufficiale.

facebook-l-unita

 

L'Unità Twitter

L'Unità è presente anche su Twitter, ecco la pagina ufficiale.

l-unita-twitter

 

L'Unità Wikipedia

L'Unità è presente anche su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.

l-unita-wikipedia