• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come essere pagati per viaggiare: 9 professioni

 

Le persone che amano andare alla scoperta di nuovi posti, spesso tendono a cercare un lavoro che consenta loro di viaggiare periodicamente. Si tratta di concepire il viaggio come uno strumento atto a dare il giusto equilibrio tra piacere e benessere economico.

 

Quali professioni ti permettono di visitare sempre nuovi posti e ovviamente percepire un guadagno? Abbiamo posto l'importante domanda agli amici di Viaggiare Lavorando, chi meglio di loro poteva darci una risposta?

Abbiamo in tal guisa elencato alcuni dei lavori più caratteristici e affascinanti, in grado di combinare il bisogno di guadagno con l’amore per il viaggio, professioni in cui si è pagati per viaggiare... il sogno di guadagnare viaggiando diventerà realtà se decidi di diventare un...

 

 

1) L’archeologo

guadagnare-viaggiando-elenco-lavori-archeologo

In capolista abbiamo deciso di indicare il più affascinante lavoro di tutti i tempi, adatto soprattutto agli amanti della storia. Si tratta dell'archeologo, una professione peculiare, che mette le persone a stretto contatto con manufatti, reperti, storie e segreti di vite passate.

Se hai questa propensione alle ere passate, la carriera da archeologo ti permetterà di viaggiare molto. Andrai di continuo alla scoperta di terre lontane e dei momenti epocali che hanno riguardato popoli e città. Sarai coinvolto in progetti di ricerca sul campo, per svelare le domande irrisolte del passato dell’umanità.

 

2) I consulenti  aziendali

Per le grosse aziende, che tendono a costruirsi ottimi rapporti esteri con potenziali clienti e con altre aziende, spesso c’è bisogno di collaboratori che viaggino e si spostino. I consulenti aziendali sono professionisti assunti proprio per gestire alcuni aspetti inerenti l’attività, ma al di fuori della sede operativa dell’azienda. Oltre ad avere una buona capacità di problem solving, devono essere anche conoscitori della lingua straniera, visto che potrebbe spesso essere richiesta la trasferta all’estero.

Il consulente aziendale si occupa quindi di mantenere le relazioni con i clienti esteri in equilibrio e quindi sul piano positivo. Per cui potrebbe essere questo, il lavoro perfetto per chi ama viaggiare spesso e velocemente, ma intende far carriera come consulente.

 

 

3) Docenti di lingua

guadagnare-viaggiando-elenco-lavori-docente-madrelingua

Chi lo dice che fare il docente vuol dire soltanto insegnare presso una scuola? Se ami la tua lingua o la lingua straniera in cui ti sei specializzato, approcciare al settore lavorativo attraverso i viaggi potrebbe essere una valida alternativa alla classica cattedra nostrana.

Avrai quindi la possibilità  di spostarti a cadenza periodica e proporti nello stato che ti ospita come docente specializzato nella lingua che insegni. In questo modo potrai aiutare gli studenti a sviluppare dimestichezza con un lessico non solo teorico, ma anche scorrevolmente pratico e parlato.

 

4) L’Assistente di volo

Tra i lavori più affascinanti di sempre, soprattutto tra le donne, c’è quello dell’assistente di volo. Rappresenta forse l’occupazione più delicata e particolare esistente oggi, per i seguenti motivi. Non solo parliamo di un lavoro delicato nella sua ragion d’essere, ma anche di un lavoro che non facilmente si concilia con il concetto di tranquillità e soprattutto con quello di famiglia.

Ovviamente il risvolto della medaglia è trovarsi ogni giorno in un posto diverso, e in quelle ore di stacco tra un volo e l’altro, avrai la possibilità di esplorare le città in cui ti trovi.

 

5) Il pilota  aereo

Stesso discorso fatto per l’assistente di volo, vale per il pilota aereo. Si tratta di un lavoro complesso, che richiede molta attenzione, prontezza, nonché sangue freddo. Dà però enormi soddisfazioni, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello carrieristico. Anche in questo caso, le soste tra una partenza e l’altra, permettono di andare a passeggio tra le strade delle numerosissime città in cui atterri.

 

 

6) Il reporter

guadagnare-viaggiando-elenco-lavori-reporter

Definirlo semplicemente giornalista sarebbe riduttivo. Il reporter è infatti un professionista che va spesso in trasferta, per tastare con mani le situazioni createsi in altri paesi e per raccontare le diverse realtà cui si approccia al giornale per cui lavora.

È un lavoro che richiede spirito di intraprendenza, flessibilità, carattere estroverso. Ma anche e soprattutto ottime capacità di relazione con gli altri, oltre alla voglia di viaggiare e spostarsi di frequente.

 

7) Il fotografo freelance

Anche il fotografo freelance è un professionista che potrebbe viaggiare tanto (tutto dipende da come struttura il proprio lavoro). In alcuni casi infatti riceve commissioni da riviste, giornali, agenzie turistiche, che richiedono quindi scatti mirati di posti inimmaginabili e che “costringono" a partire.

Se quindi la fotografia è la tua passione, e non vuoi ridurti a scatti di cerimonie e compleanni, allora quello che ti serve è cercare collaborazioni con clienti che necessitano di book fotografici di paesaggi nuovi, anche in posti sconfinati. Non occorre rammentare che si tratta di un lavoro in cui servono occhio, talento e una buona apparecchiatura, degna di foto da copertina.

 

8) La guida turistica internazionale

Altro lavoro che necessita di numerosi viaggi per la sua portata è quello della guida turistica internazionale. In questo modo avrai la possibilità di trascorrere i tuoi momenti insieme a turisti che come te amano viaggiare e sono curiosi di scoprire i segreti delle città che li ospitano.

A seconda dei tuoi gusti, puoi proporti sia come guida turistica in istituti artistici (musei, parchi) sia in parchi naturali, e in riserve per entrare in contatto con la flora e la fauna del posto.

Comunque sia, qualunque possa essere la tua preferenza, diventare una guida turistica ti darà ogni giorno un piccolo pezzo di puzzle per poter ricostruire la storia del mondo o riscoprire i luoghi che già conosci.

 

 

9) Il travel blogger

guadagnare-viaggiando-elenco-lavori-travel-blogger

Ultima professione che merita menzione in questo elenco è quella del travel blogger. Se ami scrivere e ami viaggiare devi combinare le due cose. Potrai utilizzare la tua creatività e la tua originalità per andare alla scoperta di nuovi luoghi e per raccontare agli altri di questi ultimi.

Considera che oggi ormai i travel blogger sono considerati come punto di riferimento per avere qualche anteprima svelato su una vacanza che si vuole organizzare. Questo in quanto, chi scrive di viaggi non solo racconta e condivide consigli di viaggio, ma diventano spesso fautori di avventurosi tour e viaggi organizzati in loro compagnia.