• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

11 tool indispensabili per la SEO

 

Riuscire ad ottimizzare un sito richiede necessariamente pazienza e competenza nel settore, avendo la capacità di analizzare le pagine alla perfezione, ma soprattutto utilizzando ogni strumento indispensabile come i diversi tool SEO disponibili sia gratuitamente che a pagamento.

 

Chi lavora con la SEO (come gli amici di man4web.com che ci hanno aiutato nella redazione di questo articolo guida) sa perfettamente che per riuscire a ottenere i migliori risultati bisogna affidarsi a delle strategie valide, ma soprattutto utilizzare dei tool indispensabili per iniziare delle strategie vincenti.

 

migliori-tool-seo-elenco

L’utilizzo dei tool è necessario per riuscire a mettere in evidenza eventuali criticità del progetto, oltre a migliorare il posizionamento del sito su Google e portare più traffico sul sito web, strumenti fondamentali per ogni SEO specialist che si rispetti.

 

 

I migliori SEO tool gratuiti e a pagamento

Con il termine tool SEO si intendono dei software da dover installare sul proprio computer o che possono essere utilizzati direttamente da browser pensati per aiutare ogni specialista a pianificare la strategia SEO ed analizzare il sito sui motori di ricerca, tramite SEO audit.

 

Google Analytics

migliori-tool-seo-analytics

Uno dei più importanti strumenti di analisi SEO disponibile gratuitamente è Google Analytics. Per riuscire ad utilizzarlo basta inserire lo script di tracciamento generato dal tool nel codice sorgente del sito web. Una volta terminata correttamente questa operazione sarà possibile per il professionista analizzare le prestazioni del sito per poter cercare di aumentare il traffico.

 

Google Search console

migliori-tool-seo-google-search-console

Tool SEO di vitale importanza per il posizionamento su Google è Search Console, strumento gratuito messo a disposizione da Google e che offre l’opportunità di poter apprendere innumerevoli informazioni oltre che servizi. Tramite Search console è possibile analizzare ogni singola informazione per poterne migliorare il titletag, controllare come il motore di ricerca visualizza il sito, e soprattutto ottimizzare la SEO on page.

Search console consente di effettuare un report di analisi SEO delle ricerche riportando le query più importanti in modo tale da riuscire a portare più traffico al proprio sito.

Search console è uno dei tool tra i più completi e indispensabili per ogni professionista che si occupa della SEO dei siti, anche perchè essendo rilasciato da Google può fornire le reali statistiche come visite o frequenza di rimbalzo relative alle ricerche dl sito sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.

 

ScreamingFrog

migliori-tool-seo-screamingfrog

Uno dei migliori tool che si occupa principalmente di posizionamento SEO è ScreamingFrog, software che consente di scansionare tutte le pagine del sito web per controllare ogni suo aspetto, dal title, alla description, o anche link in entrata e uscita, strumento disponibile solamente a pagamento.

 

 

Answer the public

migliori-tool-seo-answer-the-public

Uno degli aspetti da non dover sottovalutare per ogni webmaster che si occupa di SEO è la scelta accurata delle parole chiave, le cosiddette keywords, indispensabili per riuscire a posizionare nel migliori dei modi i siti presenti online. Answer the public è un tool che è riuscito a migliorare decisamente il lavoro di ogni webmaster riguardo la ricerca delle parole chiave, basta utilizzare il tool per riuscire a cercare dettagliatamente le keyword correlate, ovvero quelle più ricercate dagli utenti su Google riguardanti uno specifico topic.

 

Ubersuggest

migliori-tool-seo-ubersuggest

Uno dei primi tool gratuiti per ricercare la parole chiave è Ubersuggest, grazie al quale è possibile visionare un elenco dettagliato di keyword divise tramite un elenco in ordine alfabetico, mostrando inoltre metriche utili come il CPC, il volume di ricerca e diverse altre informazioni fondamentali.

 

Seo Tester Online

migliori-tool-seo-tester-online

Il tool Seo Tester Online disponibile gratuitamente fornisce una panoramica sull’ottimizzazione del sito web per i diversi motori di ricerca. Strumento in grado di fornire ogni informazione sull’ottimizzazione on page, ma anche sulla compatibilità con dispositivi mobili.

 

Seorch

migliori-tool-seo-seorch

Particolarmente simile a Seo Tester online, Seorch è un tool disponibile gratuitamente che fornisce un maggiore numero di informazioni riguardo il sito web, tramite una serie di risultati che riguardano specifiche criticità on page dei siti, oltre a fattori off page, ma anche integrazione con i social media e valutando le prestazioni del sito.

 

Copyscape

migliori-tool-seo-copyscape

Tool necessario ad ogni webmaster professionista disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento è Copyscape, strumento fondamentale a scovare eventuali testi o parti di testo duplicati presenti sul web. Basta inserire l’URL della pagina che si vuole scansionare per poter individuare eventuali copie, la versione gratuita consente di scansionare i primi dieci risultati, o decidere di affidarsi alla versione a pagamento per analizzare interamente i contenuti.

 

 

SEOZoom

migliori-tool-seo-seozoom

Strumento decisamente più completo, il tool SEOZoom consente di poter monitorare i progetti, studiando il volume di traffico generato in modo da poter attuare una strategia efficace per poterne aumentare il traffico nel caso fosse necessario. E' il tool SEO a pagamento più utilizzato in Italia.

SEOZoom è un tool per professionisti disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento, per riuscire a gestire tutti i progetti avendo una visionare chiara delle varie strategie che si vogliono mantenere o cambiamenti da effettuare, ma soprattutto per riuscire a monitorare interamente il lavoro.

 

Ahrefs

migliori-tool-seo-ahrefs

Ahresfs è uno dei programmi più di successo a livello internazionale. Impossibile considerarlo un unico tool quanto più un ventaglio di strumenti che consente di analizzare un sito cercando di ottenere quante più informazioni possibili, dal numero dei link acquisiti o persi in un determinato periodo di tempo, o gli anchor text dei link, e ulteriori altre informazioni dettagliate sul sito che si sta analizzando.