• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Le origini dell'astrologia fino ai nostri giorni

 

Ripercorrere le tappe salienti dell'Astrologia dalle sue origini ai nostri giorni, è un argomento talmente vasto e complesso da richiedere l'intervento di un esperto.

Non si può essere esaustivi in un solo articolo, ma vediamo almeno di indicare i momenti salienti che hanno contrassegnato l'evoluzione dell'Astrologia nel tempo

 

In questo caso le informazioni sono state reperite ed ordinate seguendo i consigli di una cartomante di lungo corso, ovvero Sarah, che opera a Milano (cartomanteletturatarocchi.it).

L'Astrologia è una materia antichissima, che interessò già i popoli primitivi.

 

astrologia-storia

Essa riguarda l'influsso esercitato dagli astri sulla vita dell'uomo, e già agli albori della civiltà si cominciò a dare grande importanza ai corpi celesti allora conosciuti, quindi il Sole, la Luna, le stelle come Sirio e le costellazioni come L'Orsa Maggiore e Minore, Orione e le Pleiadi.

 

 

I primi abitatori del pianeta, regolavano spesso la loro quotidianità sul ciclo naturale che portava all'avvicendarsi dei giorni e delle notti, ma anche ai movimenti solari e lunari.

Alcune incisioni trovate nelle caverne, testimoniano di come già nella Preistoria, pur non essendosi ancora sviluppato il concetto di Astrologia né quello di Astronomia, gli uomini cercassero di comprendere i misteri del cielo, pur non avendo, chiaramente, mezzi e conoscenze adeguate.

L'attenzione delle grandi civiltà del passato nei confronti dei fenomeni celesti, è ampiamente documentata, specialmente per quanto riguarda gli Egiziani e i Babilonesi.

Ogni popolo ha sviluppato un proprio sistema astrologico, più o meno complesso ed articolato, fondato su specifiche analisi, ricerche, interpretazioni e tradizioni, che con il trascorrere dei secoli, attraverso i normali scambi interculturali ed il progresso, si sono in parte fuse le une con le altre ed in parte, invece, differenziate.

In linea di massima l'Astrologia viene suddivisa in tre grandi filoni: astrologia occidentale, cinese ed indiana.

 

L'importanza dell'Astrologia Egiziana e Babilonese in Occidente

astrologia-origini

Come abbiamo accennato, gli Egiziani ed i Babilonesi si distinsero, fra l'altro, anche per la loro eccezionale compentenza in ambito sia astronomico che astrologico.

Possiamo affermare che poche altre popolazioni del passato più remoto furono tanto esperte in materia quanto loro.

Il motivo principale che porta a considerare la loro astrologia come l'antenata più diretta di quella occidentale, è la creazione degli oroscopi.

Si deve a loro l'abitudine di fare previsioni sul futuro, immediato o lontano, basandosi sulla posizione degli astri all'interno del sistema solare.

Esattamente ciò che, seppur con altri mezzi e conoscenze, si fa anche oggi.

 

 

Lo sviluppo dell'Astrologia nel Medioevo

Nell'Alto Medioevo sia l'Astronomia che l'Astrologia, due campi oggi totalmente distinti ma spesso congiunti nell'antichità, ebbero un ulteriore ed epocale sviluppo.

Ciò fu dovuto soprattutto ai Persiani e agli Arabi, che introdussero per la prima volta uno strumento che consentiva di localizzare e calcolare esattamente la posizione degli astri: l'astrolabio.

Questo oggetto costituì una rivoluzione in materia, tanto da essere usato per secoli come il principale dispositivo per la navigazione.

Con l'astrolabio, fra l'altro, era possibile determinare con precisione l'ora locale partendo dalla latitudine e viceversa, una caratteristica che la dice lunga sulla considerazione che di esso se ne ebbe in passato.

 

Astrologia ed astronomia oggi

astrologia-oggi

A differenza di quanto è accaduto per molti secoli, oggi l'Astronomia e l'Astrologia sono considerate due materie completamente diverse, con poco o nulla in comune.

L'introduzione del metodo scientifico ha costituito lo spartiacque che ha condotto, abbastanza lentamente ma inesorabilmente, alla separazione fra le due discipline.

Se l'Astronomia è la scienza che studia i fenomeni celesti, il moto e la composizione fisica degli astri, l'Astrologia costituisce invece la pretesa di prevedere avvenimenti futuri basandosi sulla posizione dei corpi celesti all'interno del sistema solare.

Il mondo accademico e scientifico, nonché quello religioso, guarda con sospetto all'Astrologia, vista come una pseudoscienza basata principalmente su vecchie superstizioni e forme di divinazione.

Non sono ovviamente d'accordo gli astrologi e tutti coloro che si impegnano e lavorano in questo ambito, poiché, stando ai loro studi e alle loro asserzioni in merito, il moto degli astri, così come è accertato che sia in grado di influenzare la natura e pertanto il clima, i mari ecc, allo stesso modo si interseca con la vita dell'uomo, sia in senso negativo che positivo.

Da qui la convinzione che dal segno zodiacale del nostro giorno di nascita, derivino un certo tipo di carattere e di personalità.

Del resto milioni di persone in tutto il mondo dimostrano interesse per l'Astrologia, in particolare per l'oroscopo e la cartomanzia.